top of page

Emporio stregato: una gita invernale potteriana a due passi da Bologna

Aggiornamento: 28 giu

In questo articolo troverai un'idea per una gita invernale, a tema Harry Potter, in un posto a pochi km da Bologna, tre elementi che equivalgono alla felicità!



Uno dei motivi per il quale adoro la stagione invernale sono proprio le gite alla ricerca di mercatini e borghetti medievali. Non avendo purtroppo delle ferie illimitate ci si deve accontentare di qualche uscita fuori porta in giornata.


Se siete amanti dei borghi medievali, dei castelli e soprattutto di Harry Potter allora questa gita fa per voi.


Il borgo di Grazzano Visconti sembra essere fuori dal tempo e devo ancora decidere se mi ha ricordato Hogsmeade o Diagon Alley.


Il castello di Grazzano Visconti si trova a circa un'ora e mezzo da Bologna ed è quindi perfetto per una breve gita fuori porta, soprattutto per le ricorrenze natalizie come ad esempio l’epifania. Le stradine del borgo si colorano di bancarelle di artigianato, nell’aria si respira odore di street food e ci si può scaldare dal freddo pungente con un caldo vin brulé.


La prima cosa che colpisce di questo borgo particolare è che, percorrendo la pianura piacentina, non ti aspetti di trovare un luogo del genere. Si è rivelato una piacevole sorpresa e mi ha ricordato il paesino di pinocchio con i mattoncini della casa di Geppetto.


Un po’ di storia

Il borgo di Grazzano Visconti venne iniziato a costruire all’inizio del ‘900 su ordine del Duca Giuseppe Visconti, celebre per il gusto scenografico e la grande attenzione ai particolari che, con l’architetto Alfredo Campanini, progettò il borgo in stile neo-medievale. Le viuzze, le casette e gli edifici storici sono decorati con merletti, archi e portici.

Cosa vedere

Attività da fare

Ci sono molti negozi “da nerd” (per la mia felicità!) che vengono gadget medievali, del Trono di spade, del Signore degli anelli e di Harry Potter, ma quello che di più bramavo di vedere era l’Emporio stregato!


L'Emporio stregato


L’emporio stregato è un negozio magico ubicato nel mondo babbano di Grazzano Visconti, precisamente in via Carlo Erba 6. Sono rimasta estasiata da quello che la proprietaria è riuscita a creare, vi sembrerà letteralmente di addentrarvi in una delle botteghe di Diagon Alley come Olivander o il Ghirigoro.

In alcune occasioni, come i giorni festivi, si deve fare un po' di fila per entrare dto che gli appassionati della saga sono davvero tanti, ma ne vale assolutamente la pena.


Dalla vetrina si scorgono vecchi manifesti della Gazzetta del profeta, scope da corsa e cartelli in legno antico in perfetto stile Hogwarts. Nel muro esterno è possibile scattare una foto ricordo con il famosissimo carrello di Harry a King’s Cross mentre all’interno troverete calderoni, libri antichi, pozioni, stendardi delle casate di Hogwarts, i maglioni ricamati dalla signora Weasley, le collezioni di bacchette e le riproduzioni degli Horcrux oltre che dolciumi di ogni tipo direttamente dal negozio dei Tiri vispi Weasley: gelatine tutti i gusti +1, Cioccorane e Burrobirre.


Ho amato ogni angolo di questo negozio!


In un angolino della bottega vi sembrerà di essere alla Tana con i ferri magici che sferruzzano e fanno la maglia da soli. In un altro angolino vi sembrerà di essere con Oliver Baston mentre spiega il regolamento e le diverse palle da Quidditch, in un altro ancora vi sembrerà di stare in Grimmauld place con la carta da parati della famiglia Black.

Questo posto ti permette letteralmente di galoppare con la fantasia tanto che, uscendo dal negozio, quasi ci si dimentica di trovarsi nel mondo babbano.


È un posto incantato non solo per l’atmosfera, ma anche per la storia di imprenditoria femminile che c’è dietro. La proprietaria, con dedizione e duro lavoro, qualità proprie solo di una Tassorosso, spinta dalla passione che aveva per la saga, ha creato questa piccola attività imprenditoriale lasciando un lavoro a tempo indeterminato.


Il negozio organizza numerosi eventi cosplay e ha ospitato alcuni celebri attori dei film di Harry Potter come Stanislav Yanevski (Viktor Krum) e Jason Isaacs (Lucius Malfoy) che hanno visto la partecipazione di tantissimi appassionati della saga.


Se non potete recarvi fisicamente all’Emporio Stregato visitate il loro sito, scegliete la vostra casata preferita e sbizzarritevi, i loro gufi spediscono in tutta Italia.

🦉

Comments


immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page