top of page

Quattro motivi per visitare Tromso in Norvegia

Aggiornamento: 9 ago

Attenzione, questo articolo ti farà sognare a occhi aperti la capitale del circolo polare artico norvegese, quindi, leggere con cautela!

Tromso cosa fare
Tromso, panorama sui fiordi

Tromsø, nel nord della Norvegia, è considerata la capitale della Lapponia ed é una destinazione straordinaria per gli amanti delle avventure artiche. Ho visitato la città a novembre del 2022 e me ne sono innamorata, è una meta fantastica per chi ama le cozy vibes e la bellezza della natura in inverno. La città viene considerata la porta di accesso al Polo Nord e vi sono situate alcune tra le cose più a nord del mondo, come il teatro, la cattedrale, l'escape room, l'università e il conservatorio.


4 motivi per visitare Tromso, la capitale dell'artico


Visitare tromso per vedere l'aurora boreale
L'aurora boreale sui cieli di Tromso

1. Vedere l’aurora boreale


La prima ragione che spinge a prenotare un volo per la capitale artica è proprio la possibilità elevata di ammirare l’aurora boreale nella stagione invernale. Tromsø è infatti, per le sue caratteristiche geografiche, uno dei migliori posti al mondo dove vedere l'aurora boreale. Se si hanno pochi giorni a disposizione, é consigliato optare per un tour guidato, al fine di aumentare la possibilità di vedere lo spettacolo. Durante il nostro soggiorno abbiamo scelto l’escursione organizzata da Get your guide, assolutamente consigliata, abbiamo infatti avuto il pacere e la fortuna di vedere l’aurora boreale al primo tentativo. Considero l'aurora boreale come una delle esperienze più sensazionali che si possano vivere nell' intera esistenza e per questo sono profondamente grata alla natura e alle bellezze che riesce a creare per noi piccolo esseri umani. Il tour é durato una sera intera, l’esperto ci ha trasportato su un pulmino alla ricerca del punto panoramico più idoneo, il freddo era pungente, ci siamo scaldati con della cioccolata calda in attesa dello spettacolo che è arrivato così all’improvviso nel cielo. Un meraviglioso ricordo che porterò sempre nel cuore!


Tromso e le renne, visita al campo sami
Campo di renne Sami

2. Conoscere la cultura Sami


Se visiti Tromso devi assolutamente goderti l’esperienza culturale dei Sami e partecipare a un'escursione in slitta con le renne. Il popolo sami è indigeno della Scandinavia, ha una lunga e ricca tradizione nel nord della Norvegia, Svezia, Finlandia e in Russia. Da Tromso si raggiunge in breve tempo il campo Sami dove vive la popolazione e dove vengono allevate le renne. E possibile osservarli nei loro abiti tipici a forma di tenda, mentre cucinano piatti della tradizione, si scaldano davanti al fuoco e curano le renne. Durante la nostra escursione abbiamo avuto il piacere di ascoltare una ragazza sami cantare delle melodie antiche, seduti intorno al fuoco, è stato un momento incredibilmente magico! Il loro rapporto con la natura è ancestrale, sono profondamente legati al territorio ed estremamente preoccupati per gli esiti del cambiamento climatico. Nella nostra escursione era previsto anche il giro in slitta che però non è stato possibile fare per l'assenza della neve (fine novembre). Tromso è una delle città più famose al mondo per le abbondanti nevicate e ci ha profondamente colpito che in novembre non ci fosse neve. I Sami amano la natura e vivono completamente a loro agio negli ampi paesaggi stepposi della norvegia. Sono noti per la loro lingua unica, le usanze culturali e lo stile di vita, che è tradizionalmente legato alla pastorizia delle renne, alla pesca e all'artigianato. L’attività è stata piacevole, rispettosa del luogo, ci hanno insegnato come nutrire le renne (sono davvero dei pozzi senza fondo!). Abbiamo bevuto tè bollente dilettandoci con storie e leggende davanti al fuoco. Un viaggio a Tromso vale davvero la pena anche solo per godersi una magica giornata immersi in questa particolare e affascinante cultura!


tromso esperienza sami
Al caldo all'accampamento Sami

4. Ammirare le bellezze del paesaggio artico


Il paesaggio artico è uno degli ambienti più straordinari e unici del pianeta, caratterizzato da vaste distese di neve, ghiaccio e fenomeni naturali mozzafiato.

Durante il soggiorno a Tromsø, una delle cose da fare assolutamente è prendere la funivia Fjellheisen, fino al monte Storsteinen, per una vista panoramica mozzafiato su Tromsø e i suoi dintorni. In inverno, e soprattutto al tramonto, la vista sui fiordi circostanti e le montagne è spettacolare. La funivia Fjellheisen è un modo comodo per raggiungere la cima del monte Storsteinen, il punto di partenza si trova a Tromsdalen, appena fuori dal centro di Tromsø, raggiungibile tranquillamente a piedi. La funivia opera tutto l'anno. I biglietti possono essere acquistati presso la stazione di partenza o online. La corsa dura circa 4 minuti, durante i quali si può godere di una vista panoramica mentre si sale verso la cima. I prezzi sono in linea con i prezzi norvegiesi, quindi medio-alti.



3. Godere delle vibes norvegesi


La Norvegia è famosa per le sue straordinarie bellezze naturali, l'architettura accogliente e le tradizioni uniche. Ma cosa c'è di più rilassante di gustare una bevanda calda, in un posto accogliente, durante una fredda e nevosa giornata artica? La città offre una varietà di caffetterie accoglienti e posticini carini, perfetti per una pausa rilassante all'insegna delle cozy vibes. Ecco alcune caffetterie da visitare a Tromsø:


Svermeri caffè, Skippergata 2

Se siete alla ricerca di un posticino dalle vibes norvegiesi allora Svermeri farà al caso vostro. Qui troverete cioccolata calda e torte squisite, che potrete gustare in una location dal design che vi scalderà il cuore, perfetta per rifugiarsi dalle abbondanti nevicate della città. Il luogo non è solo una caffetteria è infatti perfetto anche per il pranzo, le simpatiche e gentili proprietarie preparano delle zuppe e dei gustosi piatti tipici, con tante opzioni veg. Dicono che il cavallo di battaglia della loro cucina sia la torta di carote, assolutamente da provare!




Raketten Bar & Pølse

Un piccolo e delizioso chiosco al centro della città, lungo la via pedonale, che è reso ancora più suggestivo dalla neve e dal bracere acceso. Qui si possono trovare hot dog tipici e vegan, oltre che bevande calde, vin brulè e birra, i proprietari sono cordiali e l'atmosfera che si respira è unica! Il chiosco è piccolo, non ospita al suo interno e fa accomodare i visitatori seduti nelle panche esterne davanti al fuoco. Perfetto per uno spuntino o una bevanda calda prima di partire alla ricerca dell'aurora boreale.



Risø Mat og Kaffebar

Un'accogliente caffetteria per rifugiarsi dal freddo inverno polare. Un posticino famoso per i suoi cappuccini con disegni personalizzati e per i soffici cinnamon rolls artigianali. Perfetto anche per una pausa tè accompagnata da torte gustose.




Backstube, Storgata 70

Questa catena di panetteria norvegiese, è stata una piacevole e casuale scoperta. La location è calda e accogliente, ha una vetrata che si affaccia sulla via principale che permette di sorseggiare il caffè caldo e osservare i cittadini di tromso sfrecciare per le vie della città sotto la neve. Il cibo è squisito, brioches, dolci e salate a volontà. I prezzi sono onesti per essere in norvegia. Backstube è diventato il nostro posto preferito durante il viaggio a Tromso, perfetto per fare una colazione abbondante e squisita prima di iniziare la giornata girovagando per la città.





Cose da sapere prima di visitare Tromso:


🌨️In inverno le temperatura sono molto rigide quindi è indicato un abbigliamento adeguato, scarponcini, giacca, guanti e cappello.


🌨️L’aurora boreale non è visibile tutto l’annno per cui è importante organizzarsi in inverno, non è visibile da aprile ad agosto per il fenomeno del Sole di mezzanotte.

🌨️La Norvegia è molto cara, per risparmiare, prenota una stanza in ostello così da poter usufruire delle aree comuni per cucinare facendo spesa nei supermercati norvegiesi.





 

Comments


immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page