top of page

Peonia in Bloom a Bologna: il rituale magico delle candele

Aggiornamento: 29 giu


A Bologna all'arrivo della primavera organizzano un evento magico. Si tratta di Peonia in Bloom, che celebra il fiorire delle peonie. L'evento svolge solitamente nel periodo di maggio e viene allestito presso il magnifico giardino segreto della Fondazione Pio istituto delle Sordomute Povere. Perché segreto? Perché passando per via della Braina a Bologna, mai è poi mai vi aspettereste che si nasconda tale magnificenza dietro la porta di un edificio. L'evento, che dura dal venerdì alla domenica, ospita artigiani di tutta Italia e permette di fare il pieno di bellezza e creatività, mentre si passeggia tra i giardini e le peonie fiorite, con la possibilità di iscriversi a workshop di acquerello, candele, stampe botaniche, decorazioni floreali oltre che partecipare a conferenze, presentazioni di libri e visitare la casa museo.



Workshop: il rituale magico delle candele

Avevo proprio bisogno di dedicarmi un po' di tempo, quel genere di tempo per staccare dalle responsabilità verso il mondo esterno e allora, ho deciso di iscrivermi al corso di candele naturali di Nemus, dove ho avuto il piacere di conoscere un'artigiana, e una persona speciale, che vive di creatività e gentilezza. Il suo nome é Nemus, qui trovate la sua pagina Instagram, crea candele naturali di mestiere. Con la sua arte mi ha ricordato le streghe delle fiabe che preparano le pozioni magiche.

Ho partecipato al workshop che insegnava il rituale magico delle candele e la loro creazione passo dopo passo. Nemus ci ha mostrato l'alchimia di pesare e sciogliere la cera, scegliere le decorazioni e la fragranza, il tutto in una location da sogno allestita per l'occasione.


Ero andata per un workshop di candele vegetali e mi sono ritrovata in uno scambio filosofico tra donne meravigliose, ognuna con la propria storia da raccontare.

L'arte di creare le candele nasce da un sentimento ancestrale, un odore associato a un ricordo felice, a una speranza futura. È l'arte di convertire in materia i sentimenti del cuore.

Per tale ragione la creazione deve iniziare inevitabilmente con l'attribuzione di un nome. Dalla condivisione di anime sono nate tante candele diverse, ispirate al bisogno di leggerezza, di tempo da dedicare a sé, di rinascita e di perdonare sé stesse. Abbiamo poi scelto tazze e vasi di riciclo, provenienti da mercatini vintage e successivamente, utilizzando il kit che Nemus aveva preparato con tanta cura, abbiamo scelto la fragranza in base al sentimento che più ci ispirava e sciolto la cera.


Ho deciso di chiamare la mia candela "Ispirazione", perché nella vita se ne ha sempre bisogno ed é dedicata a tutti coloro che, con la propria passione e creatività, rendono il mondo un posto migliore.

Sarà stato il rituale magico delle candele, profumo delle fragranze, il calore della cera sciolta, la condivisione e la location da sogno ma è stato un momento magico.



Se in maggio passate per Bologna non petete assolutamente perdervi la bellezza di questo evento!

🌸

Hozzászólások


immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page