top of page

Mabon, rituali per celebrare l'autunno in casa

Aggiornamento: 24 gen

Ho sempre adorato osservare lo scorrere delle stagioni dalle finestre e, da quando ho una casa tutta mia, cerco di creare atmosfere accoglienti per ogni stagione che rendano il mio piccolo appartamento a Bologna un posto magico.


Il questo articolo troverai curiosità sulla festività dell'equinozio d'autunno e idee di rituali da fare in casa e fuori.


Mabon, Rituali per celebrare l'autunno in casa
Mabon e la stagione del cozy autumn

Sono appassionata dei rituali del mondo dei Celti che, con la ruota del tempo, scandiscono le otto festività dell'anno chiamate Sabba.

Questi antichi rituali sono legati al susseguirsi delle stagioni, con i solstizi e gli equinozi che celebrano la luce e le tenebre, la crescita, il declino e il riposo della natura. Il Mabon, è uno degli otto Sabba celtici, grazie al quale possiamo dare il via alla stagione cozy autumn, ovvero dell'autunno mite, quello delle giornate ancora non troppo buie e dei colori vivaci delle foglie.


La ruota dei Sabba. La ruota del tempo dei celti, con i sabba.
La ruota del tempo dei Celti, immagine da Pinterest

Curiosità


La leggenda del Mabon è affascinante, deriva dalla tradizione greca che narra della discesa di Persefone, figlia della dea Demetra, negli inferi. Simboleggia la fine dell’estate e l’inizio dell'autunno. L'equinozio é il giorno in cui la notte ha la stessa durata del giorno. In questo periodo, i campi coltivati donano zucche e tuberi e ci si avvia all'oscurità dell'inverno, dove il sole saluta il mondo superiore e va a governare nel regno sotterraneo.

Secondo la tradizione, il Mabon è un momento dell'anno in cui coltivare la gratitudine per le cose che sono state raccolte e osservare i cambiamenti visibili nella natura che muta i suoi colori. Il Mabon annuncia l'inverno e rappresenta un momento da dedicare a se stessi per prepararsi ai giorni più bui dell'anno.


Rituali per celebrare l'autunno, e per celebrare il mabon
Rituali per il Mabon, illustrazione a cura di Water of Whimsy

Per le antiche culture celtiche, in autunno la natura muore di nuovo e si prepara al riposo durante l’inverno. È un momento di gratitudine, di riflessione e di raccoglimento interiore. Essendo una celebrazione autunnale, i rituali di Mabon sono ovviamente legati a colori caldi come l'arancione, il rosso, il giallo e il marrone.


Per celebrare l'autunno ognuno di noi può scegliere il rituale che preferisce. Qui sotto ho inserito alcune idee. Purtroppo non riesco sempre a metterle in pratica per il poco tempo, ma spero, anno dopo anno, di riuscire a ritagliare sempre più tempo da dedicare a questi rituali che sono, per me, un'oasi di serenità in un'esistenza scandita da impegni e frenesia. Sono inoltre un'occasione per apprezzare quelle stagioni storicamente odiate da tutti che invece rappresentano le mie preferite.



Idee di rituali per celebrare l’equinozio d’autunno in casa e fuori


-Prendersi (anche solo mezz'ora di) tempo per una passeggiata nella natura, in un parco o un bosco, oppure organizzare una gita fuori porta in giornata. Durante la passeggiata raccogliere da terra le foglie secce cadute, ghiande e pigne per decorare la casa.


-Fare una ghirlanda da appendere alla porta d'ingresso o agli scaffali della cucina mentre, come sottofondo, si ascolta una playlist autunnale. (qui ne trovi una) Pinterest pullula di idee per ispirazioni sulle ghirlande.


-Scrivere nel diario o in un quaderno tutto quello di cui siamo grati. In questo mondo, che ci vuole sempre più veloci e performanti, a volte ricordalo fa davvero bene!


-Usare le mele e l’uva, l’autunno è la loro stagione. Le mele sono un frutto che compare nelle leggende di Avalon come simbolo di morte e rinascita, possono essere riposte in un cestino per decorare il tavolo della cucina, oppure essere usate per fare il sidro o una torta. L'uva non ha bisogno di molte presentazioni, è infatti la protagonista della stagione della vendemmia.


Illustrazione della preparazione di un dolce alle mele, durante il Mabonm come rituale per celebrare l'inizio dell'autunno.
La cucina in autunno, Illustrazione da Pinterest

-Usare le more, uno dei frutti di questa stagione, per celebrare l’arrivo dell'autunno preparando la marmellata in casa.


-Se avete la fortuna di avere un caminetto, accendete il primo fuoco della stagione, mentre preparate dei biscotti alle more o alle mele. Noi sfortunati senza camino, ci accontenteremo di accendere delle candele, magari a tema autunnale, come quelle al profumo di cannella o di bosco, così da accogliere con la luce la stagione dell’oscurità.


Non mi resta che augurarvi dalla mia casetta virtuale un buon inizio d'autunno! 🍂


Σχόλια


Ο σχολιασμός έχει απενεργοποιηθεί.
immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page