top of page

Finlandia, le 4 caffetterie più particolari di Tampere

Aggiornamento: 29 giu

Ho vissuto in Finlandia per qualche mese nel 2017. Conservo gelosamente un ricordo prezioso di quel luogo remoto i cui gli abitanti gentili vivono a contatto con una natura totalizzante e ostile. Oggi voglio viaggiare con la fantasia e tornare di nuovo a passeggio per i viali innevati di Tampere e portarvi alla scoperta delle confortevoli caffetterie che mi avevano tanto colpito nel freddo gennaio del 2017.

Le temperature possono scendere al di sotto dei -20 gradi, ci sono poche ore di luce e la vita dei finlandesi si svolge essenzialmente nei luoghi chiusi, al calduccio, sorseggiando tazze di tè e caffè e gustando i dolci tipici della tradizione.

Gli abitanti della città sono alla ricerca della loro dimensione Hygge e per questo non è difficile scovare dei posti che sono delle chicche accoglienti.



Tutti i caffè che troverete nell’articolo sono vicini al centro della città o facilmente raggiungibili con gli impeccabili e precisissimi bus del trasporto pubblico di Tampere.


1. Ansari Cafè

Indirizzo: Lapinniemenranta 6, 33180, Tampere, Finlandia

Questa singolare caffetteria si trova a circa 2 km dal centro di Tampere, verrete subito avvolti dalla sua atmosfera cozy.

Il nome "Ansari" deriva da una parola del finlandese antico e significa “serra”, infatti l’edificio risale ai prima anni del novecento ed era originariamente la serra del cotonificio Lapinniemi.



Consigliato per gustare torte burrose al profumo di cannella e per ammirare la delicatezza della neve che cade, grazie alla struttura con il tetto di vetro e le ampie vetrate.


Nel Menù si trova una ricca selezione di tè e caffè per non parlare della vetrina dall’aspetto delizioso con torte e pasticcini di ogni tipo. Solo uno sguardo a quelle prelibatezze farebbe aumentare i valori della glicemia e del colesterolo a chiunque.

L’arredamento ricercato, i libri sugli scaffali di legno e le luci soffuse rendono il posto perfetto per abbandonarsi alla dimensione Hygge dei paesi scandinavi.

In Erasmus trascorrevo molto tempo da sola e la caffetteria Ansari è stato un posto dove spesso mi recavo a leggere per ore e ore il mio amato Dostoevskij, sorseggiando una tazza di tè fumante al profumo di spezie, per ripararmi dal freddo pungente dell’inverno finlandese.


2. Kahvila The waffle caffè

Indirizzo: Ojakatu 2, 33100, Tampere, Finlandia

In questo posto ci ho letteralmente lasciato un pezzettino di cuore. Si trova a due passi dal centro della città di Tampere e da dove, all'epoca, avevo la casa. Ogni volta che tornavo dal tirocinio in ospedale mi fermavo per sentire l’odore dei waffles appena sfornati che faceva capolino per tutta la via innevata.

I finlandesi sono assidui consumatori di waffle a forma di fiore. La caffetteria è specializzata in questa delizia culinaria, infatti ne troverete tantissimi sia in versione dolce che salata. Potrete scegliere i classici con marmellata, sciroppo d’acero,cannella, cioccolato e frutta; e abbinarli a un cappuccino o un tè. Inoltre la particolarità del posto è che si possono ordinare anche waffles salati, con il salmone, la carne, le verdure e il formaggio, ci sono anche soluzioni vegetariane.

Il posto è quindi perfetto sia per la colazione, per il pranzo e per la cena, in alcuni orari potrebbe essere molto affollato.

Spesso rimanevo lì per ore a osservare la vetrina illuminata dalle lucine, gli arredi vintage, gli studenti che studiavano al computer, i lavoratori che si fermavano per una pausa pranzo veloce.



Un’immagina di questo luogo poetico è rimasta impressa nella mia mente dal lontano 2017, due anziane signore, probabilmente amiche di vecchia data, che parlavano del più e del meno davanti a un cappuccino fumante e due waffles a forma di fiore.


A volte un luogo può davvero essere magico!


Tornerò sicuramente in questo posto per sentire di nuovo quel profumo di waffles burrosi e di tisane speziate, mi è talmente rimasto nel cuore che, appena sono tornata in Italia, ho comprato il macchinario per fare gli Waffles a forma di fiore, proprio come il Khavila Waffles cafè di Tampere, così che ancora oggi, dopo anni, posso ricordarmi di quell’atmosfera che solo quel posto sapeva creare.


3. Kahvila Runo

Indirizzo: Ojakatu 3, 33100,Tampere

Nella stessa via della waffleria (vedi sopra) si trova questo caffè particolare, che definirei una vera e propria chicca. Vi sembrerà di esservi catapultati in un negozio di antiquariato. Arredamento vintage e di riciclo, tazze da tè di seconda mano, vecchi ritratti, mezzi busti, luci soffuse, mensole stipate di libri impolverati, carta da parati d’altri tempi.

Insomma, vi sembrerà di fare un salto nel passato in un salone da tè all’inglese in decadenza. La selezione di torte e pasticcini è ottima. Lo definirei il posto perfetto per una giornata piovosa, dove non si deve far altro che ordinare un caffè, sedersi ai tavolini di legno antico e osservare la pioggia cadere attraverso le ampie vetrate. Volendo si può prendere in prestito uno dei vecchi libri usati dalle mensole della caffetteria, l’unico problema è che quasi sicuramente sarà scritto in finlandese!



4. Pella’s caffè

Indirizzo: Hameenkatu 14c, 33100, Tampere


Questo luogo si trova nel centro della città, in un elegante edificio storico del 1892, vicino al fiume Tammerkoski. E’ un caffè dallo stile internazionale.


La cosà che mi ha colpito di più sono le ampie vetrate da dove si ha la possibilità di osservare lo scorrere della vita cittadina mentre si sorseggia un buon cappuccino. Il locale dispone di una terrazza che però apre solo nei mesi estivi e che io non ho avuto il pacere di vedere, essendo stata in Erasmus solo nei mesi invernali. Il caffè offre pasticcini di tutti i tipi, merende dolci e brunch salati, ci sono offerte senza lattosio e senza glutine. Il logo del posto è adorabile e se ordini un cappuccino o un caffè ti regalano un cioccolatino con il gatto a forma di tazzina da caffè stampato sopra.

 

Se siete quindi intenzionati a visitare la città di Tampere e avete bisogno di ripararvi dal freddo o semplicemente avete voglia di un tè, mi auguro che questi consigli possano esservi utili.


Spero che riuscirete a cogliere la bellezza di questa città che davvero merita una visita.


Comentarios


immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page