top of page

Festa a tema Harry Potter: idee e spunti su come organizzarla

Aggiornamento: 13 lug

Festa a tema Harry potter
Il mio trentesimo compleanno a tema Harry Potter

La storia di Harry Potter mi ha accompagnato durante l'infanzia e l'adolescenza. Ho quindi deciso di continuare la tradizione anche durante quello che dicono sia "l'ingresso ufficiale nell’età adulta". Sono riuscita a realizzare un qualcosa che è andato oltre la mia immaginazione, un qualcosa di cui sono profondamente fiera: il mio trentesimo compleanno a tema Harry Potter! Trent’anni si festeggiano una volta sola nella vita e allora, da brava nerd, ho deciso di cimentarmi nell’organizzazione della festa alla ricerca dell'atmosfera magica perfetta. Ho impiegato circa due mesi di tempo per pianificare e organizzare tutto, soprattutto per fare in modo che gli ordini dei materiali arrivassero in tempo e che non ci fossero intoppi. Adoro organizzare cose a tema e questa era davvero l’occasione perfetta.

Festa a tema Harry potter
Dettagli delle decorazioni

Spero che l'articolo possa esserti utile se cerchi ispirazione per la tua festa a tema Harry Potter.


Location e numero di invitati

Il numero degli invitati è una delle prime cose da tenere in considerazione al fine di scegliere il tipo di location. La mia idea originaria era quella di organizzare il compleanno in casa, poi però, considerando la grandezza della casa rapportata al numero di invitati, ho capito che non sarebbero mai entrati tutti nel mio piccolo appartamento. Ho iniziato quindi a cercare in giro per la città qualche location carina, dove fosse permesso anche di decorare la sala. Vivo a Bologna, città universitaria per eccellenza, con tantissime sale e luoghi perfetti per festeggiare. La mia ricerca era orientata verso un qualcosa che ricordasse Harry Potter e che, in qualche modo, fosse tetro e scuro. Ho optato per il club Ragnatela, in zona San Donato, luogo conosciuto soprattutto tra chi ha studiato all’UniBO. Una location perfetta che a prima vista mi ha subito ricordato la cupezza dei sotterranei di Hogwarts, scura abbastanza da ricreare le atmosfere potteriane.


Invito e dress code

Per creare un'atmosfera magica ancor prima di iniziare, ho acquistato un invito animato a tema Harry Potter che ricreava la grafica della carta antica della mappa del malandrino e l'ho inviato su Whatsapp a tutti gli invitati. L’invito, con l'inconfondibile colonna sonora del primo film della saga era davvero magico. Ho deciso che per essere una vera festa a tema Harry Potter era necessario assolutamente un dress code che gli invitati avrebbero dovuto rispettare così da creare ancora di più le vibes potteriane.


Decorazioni festa a tema Harry Potter

Le decorazioni sono state l'aspetto più divertente da organizzare. Ne ho acquistate alcune su siti vari tra cui Temu e Amazon. Per limitare l'acquisto compulsivo e il troppo inquinamento, che una festa a tema genera inevitabilmente, ho utilizzato anche prodotti di seconda mano trovati su Vinted e creato da zero alcune decorazioni con prodotti di riciclo. Fare lavoretti artigianali nei ritagli di tempo mi rilassa e appaga. La più grande fonte di ispirazione è stata Pinterest. L'idea era quella di creare degli spot basati sulle immagini dei film.

Festa a tema Harry potter
Niente posta la domenica

Ho creato uno spot con le iconiche lettere che escono dal camino della famiglia Dursley, il negozio di bacchette di Olivander, Hagrid che dice "seguite i ragni", la Sala Grande con le candele sospese, gli stendardi delle case di Hogwarts e il muro del binario 9 e ¾.

Festa a tema Harry Potter
Decorazioni handmade

E’ stato davvero divertente creare tutto da zero e vedere come piano piano le idee prendevano forma. Ho tappezzato gli specchi scrivendo con il rossetto rosso "La camera dei segreti è stata aperta, nemici dell'erede temete!". Per le classiche decorazioni da compleanno, come piatti, bicchieri, tovaglie e palloncini ho optato per il colore nero che ha permesso di dare un tocco di Dark Accademia in più. Ho ricreato il tavolo della Sala grande con il Cappello Parlante, Edvige, le candele per un'atmosfera cupa e gli stemmi delle quattro case di Hogwarts.


Ho appeso prima delle scale un cartello con scritto " Attenzione, alle scale piace cambiare!" all'ingresso il ritratto della Signora Grassa che chiedeva "Parola d'ordine?", copie della Gazzetta del Profeta e Poster di Harry ricercato. Un angolo era inoltre dedicato a Dobby, l'elfo domestico libero, con i calzini spaiati appesi. Non potevano inoltre mancare le decorazioni nel bagno con gli adesivi per il Wc che indicavano l’ingresso al Ministero della magia e Mirtilla Malcontenta appesa alla porta.

Torta e cibo

Fin da piccola ho sempre avuto il sogno nel cassetto di ricevere, a un mio compleanno, la torta rosa fatta da Hagrid, con su scritto “Buon compleanno Harry”. Era proprio la giusta occasione! L’ho ordinata presso una pasticceria buonissima e molto “cute” di Bologna, Miss Bake, dove è stato possibile anche scegliere l’opzione vegana. Per quanto riguarda il cibo, ho optato per organizzare la festa dalle 22:00 e ho acquistato stuzzichini veg e rustici a volontà.

 

Bar e Drink

La location era assolutamente perfetta, aveva un angolo bar che ho allestito con decorazioni fatte a mano che ricreavano il Paiolo magico, il pub dei maghi a Londra con tanto di lista dei drink, Burrobirra e Dissennatore appeso al soffitto.

 

Musica

Ho creato precedentemente su Spotify, una playlist con le colonne sonore dei film di Harry Potter, alcune anche remixate oltre che musica magica e misteriosa per creare l'atmosfera giusta all'inizio della festa.


Concorsi, giochi e costumi

Ho confezionato delle medaglie di carta per il "I° classificato miglior costume" e "I°classificato peggior costume". Ero vestita da Luna Lovegood essendo, da sempre, una Corvonero convinta. E' stato magico indossare la divisa di Hogwarts e gli accessori come gli occhiali, gli orecchini ravanello e il Cavillo. Inoltre è stato troppo divertente osservare i costumi degli invitati, c'erano studenti di Hogwarts, Professori, Mangiamorte e creature magiche. Ho organizzato un giocho interattivo all'angolo di Olivander in cui gli invitati potevano scegliere la propria bacchetta magica, che era in realtà un bastoncino di stelline da accendere.


È stato un compleanno pazzesco, ben oltre le mie aspettative. Non solo per la festa ma per tutta la preparazione che é stata un viaggio di creatività. Se anche tu sei appassionat* del magico mondo potteriano e vorresti organizzare una festa a tema Harry Potter spero che questo articolo ti sia stato d’ispirazione, non si è mai troppo grandi, Hogwarts sarà sempre lì a dirti "bentornato a casa".

 


Kommentare


immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page