top of page

Colazione a Bologna: Rubrica delle cozy caffetterie

Aggiornamento: 6 gen


Pappare', un Brunch all'ombra delle due Torri


Ho pensato di iniziare questa cozy Rubrica proprio da uno dei posti che ho amato fin dai primi giorni in cui mi sono trasferita a Bologna. Lo avrete sicuramente visto in tutti i social, le guide e i reels dedicati a “dove fare un brunch a Bologna”.

Questo articolo però vuole provare a trasmettere l’essenza e la magia di un posticino che si presta benissimo alle atmosfere invernali e che è stato per me ispirante e accogliente, quando ancora non conoscevo nessuno in città.



Se cerchi un luogo dall’atmosfera aesthetic e cozy allora la caffetteria Pappare’ farà sicuramente al caso tuo. La conosco alquanto bene e, quando posso, mi concedo un caffé, soprattutto durante la settimana, mentre scrivo al pc, cercando di ritagliarmi un’oretta di tempo per lasciarmi avvolgere dalla calda atmosfera della caffetteria.


Questo articolo è stato scritto proprio mentre sorseggiavo uno dei frullati di Pappare’, seduta su uno dei tavolini in legno chiaro, un pomeriggio di quasi autunno. È un posto ispirato alle caffetterie delle grandi città estere che ricorda Starbucks o comunque tutti quei luoghi dove qualche anno fa, quando ancora la connessione internet non era così smart, ci si poteva sedere illimitatamente "scroccando" il wi-fi.


Ci sono luoghi dove la colazione si prende il tempo che merita, dove si può leggere con calma il menù e scegliere il pancake che più ci piace, il tipo di cappuccino o un frullato particolare. I luoghi delle colazioni e delle merende lente, dove la vetrina dei croissant è così ricca e colorata che non sai mai cosa scegliere. Da Pappare' si trovano impasti diversi, carbone vegetale, cereali, vegano e integrale oltre che confetture di ogni tipo, é un posticino dove anche per chi ama i Brunch salati, la scelta é ampia tra focacce, bagel e paste salate.


Pappare' è uno di quei luoghi dove concedersi un cappuccino, un dolcetto e godersi il tempo in solitaria, scrivendo al pc o leggendo un libro. Inoltre tutti coloro che sono appassionati di tè e tisane ne troveranno di tutti i gusti.


È una location perfetto per un brunch, una colazione, una merenda o una pausa pranzo. Lo consiglio anche per trascorrere un pomeriggio freddo e piovoso, sorseggiando cioccolata calda e biscotti con le amiche.

In autunno il menù si tinge di arancione e di zucca e prevede caffè autunnali da abbinare a un buon cinnamon roll.


Una delle cose che amo di più è trascorrere del tempo sola nei caffè osservando le vite di persone che vi transitano, in compagnia delle scritte sui muri, per chi, come me, ama questo genere di dettagli.


Il nome del locale è volutamente scritto con l’apostrofo e non con l’accento, proprio per lasciare spazio alla fantasia e completare la parola tronca, ogni visitatore é libero di usare la fantasia e continuare la storia scegliendone il finale.


Si respira in ogni angolo l’atmosfera universitaria, ci sono ragazzi che studiano e amici che si fermano per la pausa caffè. Probabilmente è uno dei posti più conosciuti di Bologna per fare il brunch durante il week end, infatti, è sempre pieno di persone, probabilmente non lo consiglierei nel weekend a meno che non abbiate molto tempo da dedicare al vostro brunch.

Durante la settimana però, soprattutto nel primo pomeriggio, l’atmosfera può essere davvero rilassante. Se vivi a Bologna evita il weekend ma se visiti la città per qualche giorno è un ottimo posticino dove fare una colazione aesthetic.


In inverno e in autunno non c’è luogo più azzeccato di Pappare’ per iniziare la giornata alla scoperta di Bologna.


Si trova proprio sotto le due torri e a due passi dalla zona universitaria e dalla Feltrinelli. Se volete dedicarvi qualche oretta di tempo per scrivere, studiare, leggere o semplicemente stare con un’amica avrete ormai capito che questa dolce e cozy caffetteria farà al caso vostro.


Ps: tutti gli animali sono ben accetti!

Comentários


Os comentários foram desativados.
immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page