top of page

Londra: atmosfera british, curiosità e tips di viaggio

Aggiornamento: 8 ago

Se stai pianificando un viaggio a Londra e vuoi entrare nell'atmosfera ancor prima di partire sei capitat* nel posto giusto.


Ci sono luoghi nel mondo in cui torneresti per mille volte e Londra per me è proprio uno di quelli. Nessun posto presenta una varietà di magnifico, di uggioso e di bello come questa città. Da sempre meta e fonte di ispirazione per intellettuali, artisti e per chiunque cerchi lo stimolo della grande metropoli.


Tutto quello che vuoi puoi trovarlo a Londra, basta sapere dove cercare.


In questo articolo troverai consigli utili prima della partenza, aneddoti, curiosità sui mezzi di trasporto, indicazioni su come scegliere l'alloggio e qualche accortezza per risparmiare.


Un taxi sfreccia per piccadilly circus a Londra di notte con le luci natalizie
Londra e il traffico di Piccadilly Circus

Londra è una delle mete per eccellenza dove recarsi almeno una volta nella vita. C’è chi ha la fortuna di visitarla da adolescente, o addirittura da bambino, chi da ragazzo e chi non ha ancora avuto l'occasione di visitarla. Ecco, Londra è sempre, e dico sempre, una buona idea. Che tu abbia quindici, quaranta o settant'anni vale la pena prendere un volo, scendere dall’aereo e immergersi nell’atmosfera british fatta di nebbia e pioggerellina. Molti la ricordano malinconici come il primo viaggio della vita, molti la sognano dopo aver letto Dickens, altri dopo aver visto la serie tv Netflix “The Crown”.


Big ben londra
Big Ben è il soprannome della campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, a Londra. Per tradizione il nome viene ormai usato anche per la torre in stile neogotico.

Ho visitato Londra nel 2017 e nel 2023, e posso dire che è sempre un piacere scegliere come meta la città di Harry Potter.




Non troverai nessuno, soprattutto un intellettuale, che voglia lasciare Londra. No, Sir, quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita.



To do list prima di partire:

  • portare un ombrello resistente al vento (ho visitato Londra sempre in inverno, una volta nel mese di gennaio e una in quello di marzo e l'ho sempre utilizzato!);

  • portare scarpe adatte alla pioggia;

  • mettere in valigia un adattatore elettrico (se dimenticato si può ripiegare sull’usb);

  • accertarsi che la propria carta di credito o bancomat funzioni all’estero;

  • munirsi di passaporto;

  • portare occhi e cuore per ammirare e conservare la bellezza di una delle più stimolanti e magnifiche città d'Europa.




Consigli per spostarsi con facilità

App city mapper: è un’applicazione gratuita facilmente scaricabile dagli store di ogni smartphone, permette di muoversi nella metropoli di Londra. Una volta inserito il punto di partenza e il punto di arrivo Citymapper calcola tutti i mezzi di trasporto possibili e facilmente identificabili grazie ai rispettivi loghi, come quello inconfondibile della metro, e dei fantastici bus rossi a due piani, offrendo soluzioni anche per il trasporto in treno, auto a noleggio e monopattini elettrici. Vengono indicati il costo complessivo del viaggio e la presenza di ritardi o rallentamenti stradali oltre che i kg di co2 risparmiati se si sceglie un percorso piuttosto che un altro.


Io ho usato quest'App durante il mio soggiorno piovoso e l'ho trovata molto utile.


Oyster card: è una carta ricaricabile contactless che si può acquistare nelle tabaccherie e nelle stazioni, decidete voi quanto credito caricare e, una volta acquistata, basterà appoggiarla negli appositi punti prima dei tornelli di ingresso della stazione di partenza e fare lo stesso prima di uscire dalla stazione di arrivo così verrà addebitato solo il costo effettivo del trasporto in base alla durata e alla zona. Può essere usata per ogni tipo di mezzo di trasporto come autobus, metro e treni. Fanno eccezione i trasporti per gli aeroporti.




Trasporti di Londra curiosità e consigli


Autobus o metro a Londra? Quale scegliere?


Curiosità sulla Metropolitana

È impossibile soggiornare a Londra senza prendere la metro. La città, infatti, ha la linea della metropolitana più antica del mondo inaugurata nel lontano 1863, sfondo della storia della città, durante la seconda guerra mondiale è stata rifugio antiaereo per i londinesi. Detiene anche il primato di essere la linea della metropolitana più estesa di tutta l’Europa, più grande di Berlino e Parigi.


Prendere la metro mi provoca un senso di strana inquietudine data dalla sensazione di sentirmi un ratto sottoterra, mentre penso agli infiniti tunnel sotterranei, costruiti scavando chilometri e chilometri di labirinti nel suolo. Nonostante ciò, rimane assolutamente affascinante spostarsi nella metro più antica del mondo, oltre che comodo e veloce.


Un metro sfreccia in una stazione di londra
Metropolitana di Londra, la più lunga d'Europa

Alcune stazioni della metropolitana sono davvero caratteristiche come “Baker street”, zona nota soprattutto ai divoratori seriali di gialli. Al civico 221B di Baker street abita proprio il celebre Sherlock Holmes, protagonista dei romanzi di Arthur Conan Doyle.

Alcune stazioni sono modernissime, accessibili e tecnologiche, altre invece, come quelle delle linee più antiche, hanno mantenuto lo stile vintage con le mattonelle lucide colorate. Tutte le stazioni sono comunque segnalate dal celebre logo con il cerchio rosso e la scritta Underground, introdotto nel lontano 1908, che permette a tutti di riconoscere chiaramente l’ingresso di qualsiasi stazione della metro.


Logo della metro di londra e curiosità sulla metropolitana più lunga d'europa
Il celebre logo che risale al 1908

Alcune fermate della metropolitana di Londra si chiamano come le stazioni dei treni, ne è l’esempio la famosa stazione di Paddington, non solo la prima ad essere inaugurata nel 1863, ma anche luogo dove inizia della storia di Paddington, il celebre orsetto goloso di marmellata che, con la sua valigia ammaccata, arriva proprio in questa stazione, personaggio della letteratura amatissimo e diventato ormai un cult in Inghilterra. Per tutti quelli che, come noi, appena tornati da Londra, erano malinconici e sognavano di tornare con la fantasia a quelle atmosfere british, consiglio la visione del film di animazione “Paddington”, del 2014, disponibile su Netflix e ovviamente di leggere la dolce storia, illustrata di Michael Bond, che in Inghilterra ha fatto davvero la storia.




Non vi resta quindi che scegliere la destinazione, armarvi della vostra Oyster card, adocchiare il logo Underground più vicino e immergervi del tubo di Londra!



Curiosità sugli Autobus

Gli autobus rossi a due piani sono forse uno dei dettagli più iconici e magici di Londra. Creano un contrasto cromatico con i colori dell'architettura della città e, insieme ai famosi taxi neri vintage, sfrecciano per le vie, trasportando cittadini e turisti da un lato all’altro del Tamigi.


Un taxi sfreccia nella città di londra, curiosità sui trasporti di londra
I dettagli dei magnifici palazzi di Londra

Per chi come me è un* nerd sognante, questi autobus sono stati resi ancora più celebri dal romanzo della Rowling “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” in cui viene descritto il Nottetempo che sfreccia per Londra e trasporta i maghi senza farsi vedere dai babbani. Non si può visitare Londra senza almeno salire una volta sui bus a due piani!


Scena del film nottetempo e curiosità sui mezzi di trasporto di Londra
Nottetempo, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, 2004

Se sei un potterhead e stai pianificando il tuo viaggio a Londra leggi gli articoli del blog "Itinerario Potteriano a Londra e La magia degli Harry Potter studios".


Negli autobus si accede solo dalla porta anteriore, convalidando il titolo di viaggio di fronte all’autista, il consiglio é, se si crea l'occasione , di prendere un posto nei sedili del secondo piano.


Autobus a londra girano per la città, curiosità sugli autobus di londra, perchè andare in autobus a londra.
Gli autobus di Londra, iconico simbolo della città

Scegliendo l’autobus come mezzo di trasporto sicuramente il traffico sarà intenso e qualche corsa potrebbe saltare ma, con qualche ora a disposizione, vale sempre la pena percorrerne una tratta.


Scegliete il momento del crepuscolo, che rimane in assoluto il mio preferito, soprattutto nella zona di Covent Garden, Trafalgar square o Westminster, dove poter ammirare i palazzi storici con le facciate da sogno, i pub illuminati, gli ingressi dei teatri, le scintillanti locandine di musical e spettacoli di ogni tipo. Il panorama dal bus a due piani è perfetto per contemplare lo scorrere frenetico della città quando, dopo le 18:00, gli uffici si svuotano e i pub si riempiono.




Se volete spostarvi da un posto all’altro di Londra e ammirare il tragitto, perdendovi nei mille dettagli della capitale, un viaggio nei bus a due piani è quello che fa per voi. Il Cambridge Circus, ad esempio, è uno dei punti di Londra che mi ha particolarmente colpito e che ho scoperto proprio grazie a un tragitto casuale in bus, si trova all'intersezione tra Shaftesbury Avenue e Charing Cross Road nel centro di Londra, il traffico è intenso, ci si può fermare ad ammirare il magnifico Teatro “The Palace” dove, nel marzo 2023, stava andando in scena "Harry Potter e la maledizione dell’erede".


Harry potter and the cursed child va in scena al teatro the palace di Londra
Teatro The Palace, Londra


Come scegliere l'alloggio a Londra


Con pochi giorni a diposizione per il soggiorno il consiglio è, nel rispetto del budget prestabilito, trovare una sistemazione che sia più vicina possibile al centro (area Westminster, Victoria) così da evitare di passare troppo tempo a bordo dei mezzi di trasporto. I punti di riferimento da valutare sulla mappa per scegliere dove pernottare sono Westminister, Trafalgar square e Covent garden.


Nel Marzo 2023 ho alloggiato nella zona Victoria presso l’Hotel Sydney Victoria, ho prenotato con molto anticipo, circa 5 mesi, per evitare di spendere una fortuna, l'hotel era comodo e ben collegato, in 10 minuti si arrivava a piedi alla fermata della metro Pimlico e alla stazione di London Victoria.


quartieri di londra, case a schiera tipiche londinesi, sognare di vivere a londra
case a schiera londinesi

Ho amato il quartiere londinese Victoria. Passeggiare per le sue vie mi ha ricordato l’inizio del celebre film di animazione “La carica dei 101”, con le abitazioni a schiera, l’atmosfera british, i viali coperti dalle foglie cadute per l’autunno, i londinesi che escono per portare a passeggio i cani. Sarebbe un sogno poterci vivere, soprattutto per chi ama l’autunno, il tè fumante e le atmosfere uggiose.


La carica dei 101, 1961, Walt Disney

Idee di itinerari per vicinanza geografica


Londra è davvero immensa, se si hanno a disposizione pochi giorni e un’irrefrenabile voglia di visitare il più possibile la città, è molto comodo organizzare i luoghi da vedere in base alla vicinanza geografica, così da evitare di perdere tempo negli spostamenti. A mio parere però, perdersi è sempre una buona idea, perchè sul tragitto si scoprono sempre cose nuove, soprattutto in una città immensa che offre così tanti scorci.


Londra sotto la pioggia
Londra, curiosità e tips di viaggio

Ognuno è libero di sbizzarrirsi in base allo stile di viaggio che preferisce, c’è chi pianifica tutto nei minimi dettagli, si sveglia all’alba e percorre chilometri per cercare di vedere il più possibile e chi invece sceglie un ritmo più rilassante e si lascia trasportare improvvisando. Una cosa è certa Londra è sempre una buona idea per ogni tipo di viaggiatore.


Itinerario 1

· Westminster Palace

· Abbazia di Westminster

· Westminster cathedral

· London Eye

· Whitehall

· Trafalgar square

· The National Gallery

· Oxford circus

· Soho

· Covent Garden

· Temple


Intinerario 2

· Buckingham palace

· The british museum

· Hyde park

· Regent’s park

· Camden Town

· King’s Cross


Itinerario 3

· Tower Bridge

· Torre di Londra

· St. katherine’s Docks

· The Shard

· Globe Theatre

· Millennium bridge

· Cattedrale di St. Paul




Viaggio a Londra: tips per risparmiare

Londra è meravigliosa ma può essere anche molto, mooolto cara. Alcuni musei sono gratuiti come il The National Gallery, il British Museum, il Tate Modern e il Museo di Storia Naturale. Il costo della vita è sicuramente elevato, ma con alcune piccole accortezze si può risparmiare qualcosina.


Accortezze:

1.prenotare con largo anticipo volo e alloggio (se uno ne ha la possibilità);

2. acquistare la Oyster card per i trasporti;

3. approfittare dei musei gratuiti;

4.evitare di mangiare ogni giorno nei ristoranti preferendo lo street food o un pasto al supermercato.


I supermercati più economici sono Lidl, Aldi e Morrison. I più famosi in UK invece sono Tesco e Sainsbury’s. I supermercati sono divisi in base alla grandezza. Ci sono i Local, punti vendita piccoli dove i prezzi sono alti, quelli aperti 24h su 24 che sarebbero tendenzialmente da evitare perchè hanno prezzi più alti e una minor scelta. Ci sono gli Express che sono invece di grandi dimensioni e hanno un prezzo tendenzialmente più basso dei Local, ed infine i Metro, estremamente grandi, dove si trova ogni genere di prodotto, e i prezzi tendono ad essere leggermente più bassi rispetto ai Local e agli Express.


Quando viaggio cerco, nel mio piccolo, di tenere sempre a mente che, oltre al portafoglio, pesa anche il nostro impatto sull’ambiente, magari cerca di preferire cibi a basso impatto ambientale o mercati con prodotti del territorio come il mercato che si svolge nel weekend a Portobello road in cui si possono acquistare verdure fresche a prezzi onesti oltre che tantissimi oggetti di seconda mano.


Non mi resta che augurarti un buon soggiorno a Londra.


Io non vedo l'ora di tornarci!

Comments


immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page