top of page

Afternoon tea a Londra: una tradizione dal 1841

Aggiornamento: 14 feb

Curiosità, esperienze e consigli sulla tradizione inglese per eccellenza


L’Inghilterra ha sempre esercitato su di me un certo fascino, sarà per il suo stile raffinato, il clima piovoso, le atmosfere tenebrose degli scrittori inglesi, e sicuramente per una delle sue tradizioni più famose, l’Afternoon tea.


Adoro il tè, è sempre stato per me un fedele compagno di lunghe giornate di studio, di pomeriggi freddi, dedicati a letture e serie tv.

Un tipico vassoio da afternoon tea inglese

Immaginate una tavola apparecchiata elegantemente con tazzine di porcellana e teiere vintage. Vassoi a più piani con sandwich e dolcetti appena sfornati. Sono le 5 di pomeriggio e, in Inghilterra, è l’ora dell’afternoon tea. Si vocifera che sia una tradizione amata anche da Sua Maestà la Regina Elisabetta II.


In questo articolo troverai curiosità sulla storia di questa particolare tradizione, oltre che la mia esperienza di Afternoon tea a Londra e consigli di posti carini dove bere il té nella capitale inglese.

Film "Emma", tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen

Quando ho visitato Londra, mi sono appassionata delle origini culturali dell’afternoon tea.

L’origine della tradizione viene attribuita a Anne Mary Stanhope, Duchessa di Bedford vissuta tra il 1783 e il 1857.

La Duchessa di Bedford, immagine da Wikipedia

Si narra che la Duchessa, in un caldo pomeriggio di luglio, mentre era a Wilbourn Abbey, sua residenza di campagna, intorno alle 16:00, avvertì un senso di spossatezza, oltre che un certo languorino, dopotutto il pranzo era già terminato da qualche ora, e la cena era ancora lontana. Decise allora di farsi portare del tè, accompagnato da dolcetti al burro e marmellata, si sentì subito meglio e decise di adottare questa abitudine sempre più spesso, tanto che divenne un vero e proprio appuntamento al quale amici aristocratici venivano invitati per un tè pomeridiano e uno spuntino.

Afternoon tea a Londra
Tante idee su dove fare l'Afternoon tea a Londra

Ma come ha fatto la tradizione di una nobildonna inglese ad arrivare fino ai nostri giorni e ad essere così tanto amata?


La duchessa di Bedford fu una grande amica della Regina Vittoria che, all’epoca, la nominò Lady of the Bed chamber, ovvero la persona che detiene l'incarico ufficiale e prestigioso di camerista della Regina britannica. Questo ruolo veniva tradizionalmente ricoperto da un membro femminile di una famiglia nobile, in quanto fedelissimo della corona. Così il tea time pomeridiano entrò finalmente al Palazzo Reale e fu proprio la Regina Vittoria a incentivarne la diffusione. Divenne presto un vero e proprio appuntamento di gala al quale non poter mancare, tanto che i sarti del regno iniziarono a confezionare abiti dedicati a questo particolare momento della giornata, dove si sorseggiava tè, tra chiacchiere e pettegolezzi. Con il passare del tempo, questa tradizione non rimase circoscritta alla sola aristocrazia e si diffuse in tutta l'Inghilterra, dove aprirono le prime sale da tè, che divennero luogo di incontro e, successivamente, anche luogo di emancipazione femminile.



Il tè pomeridiano vittoriano puó essere considerato un atto femminista radicale, se si considera il periodo storico nel quale è nata la tradizione. Mentre il caffè occupava un mondo esterno, più maschile, nella Londra del 19 ° secolo, gli spazi dei palazzi privati, dove veniva servito il tè, erano un affare femminile. Il tè pomeridiano permetteva alle donne di intrattenere in casa una compagnia mista senza la presenza dei mariti e per tale ragione può annoverarsi tra i simboli di emancipazione per le donne dell'epoca. L'Afternoon Tea era un momento in cui le donne erano al centro della scena e potevano scambiarsi idee e opinioni.

Oggi l’afternoon tè è di tutti e per tutti.


Afternoon tea a Londra: la mia esperienza


Un viaggio a Londra non può definirsi tale se non ci si immerge in questa tradizione. Io e il mio compagno abbiamo quindi deciso di concederci il lusso dell’afternoon tea presso l’Aqua Shard, nel grattacielo The Shard (32, London Bridge Street, Londra).

Il costo è di circa 50/60 sterline a persona, è abbastanza elevato, ma abbiamo deciso di provarlo, data la mia grande passione per le tradizioni legate al tè.


Afternoon tea con Vista sul Tower bridge e sul Tamigi di Londra.
Vista sul Tamigi e sul Tower Bridge di Londra

Il The Shard è un grattacielo progettato dal celebre architetto Renzo Piano, anche per chi non ama particolarmente le architetture contemporanee risulta essere un edificio di una maestosità disarmante con una vista davvero pazzesca. E' il grattacielo più alto di Londra e si affaccia sullo skyline della città offrendo un panorama magnifico del famoso Tower Bridge bagnato dal Tamigi.


Come arrivare?

L’edificio si trova a due passi dalla stazione ferroviaria di London Bridge, oltre che dalla fermata della metro “London Bridge” della linea Jubilee e Northern.

Il ristorante Aqua Shard si trova al trentunesimo piano del grattacielo, dove è richiesto un certo dress code, noi indossavamo abiti normalissimi da viaggio e siamo entrati senza problemi.


L’esperienza è durata circa due ore ed era a tema Peter Pan, romanzo di J.M. Barrie, molto amato in Inghilterra. Il menù dell'afternoon tea era un tributo all'autore e ai suoi personaggi, come Campanellino, i Bimbi sperduti e Capitan Uncino.



Inizialmente ci é stato chiesto di scegliere l’elemento principale dell’Afternoon tea, ovvero il tè, la scelta ricadeva tra due tipologie. Il primo, dedicato al personaggio di Wendy, era un tè nero con petali di rosa e vaniglia, e il secondo dedicato al personaggio di Peter Pan, un tè nero con agrumi e zenzero.


Si respirava un’atmosfera formale, grazie al raffinato sottofondo di musica Jazz e all'arredamento ricercato del locale, aspetti che sono passati quasi in secondo piano perché eravamo davvero incantati dalla vista spettacolare su Londra oltre le vetrate del ristorante.

La degustazione è iniziata dalla selezione salata di sandwiches e focaccine, ispirati ai Bimbi sperduti dell’Isola che non c’è, serviti su un supporto per cibo ispirato alla Nave Jolly Roger. Erano deliziosi!

Siamo quindi passati ai dolci, serviti in piccoli scrigni che ricordano il tesoro dei pirati, c’erano mousse, torte al limone, al cioccolato e gli immancabili scones, focaccine dolci tipiche inglesi, accompagnate da burro e marmellata.


Il tè era delizioso e delicato. Abbiamo mangiato davvero tantissimo!


Ci siamo immersi nella tradizione inglese mentre ammiravamo lo spettacolare panorama sul Tower Bridge che si staglia sul Tamigi che tanto mi ha ricordato Peter Pan, mentre vola di notte su Londra, con Trilly e i fratelli Darling. L’esperienza è stata davvero particolare e la consiglio qualora uno riesca a concedersi un piccolo lusso durante il soggiorno a Londra.



Il tè pomeridiano di Peter Pan, presso l’Aqua Shard, è un evento in collaborazione con il Great Ormond Street Hospital (GOSH), per ogni tè acquistato parte del compenso viene devoluto all'ospedale in beneficenza.


Curiosità

Nel 1929 l’autore di Peter Pan, J.M. Barrie, ha donato i suoi diritti d'autore al GOSH, da allora, il rapporto tra l'ospedale e Peter Pan è continuato e la figura dell'eterno bambino è diventata il simbolo dell’ospedale pediatrico londinese.



Dove fare l’afternoon tea a Londra: consigli


Girovagando per le vie di Londra ci sono numerosissime sale da tè dove poter gustare un delizioso afternoon tea, sognare le atmosfere alla Jane Austen o alla Downtown Abbey, oppure scegliere di fare un’esperienza più originale a tema Mary Poppins o Alice nel paese delle meraviglie. I costi possono variare dai più accessibili ai più costosi.



Ecco alcuni suggerimenti:


-The Ritz: è uno dei posti più raffinati e costosi per l’Afternoon Tea a Londra dove è richiesto un abbigliamento elegante. Questo luogo è un sogno. La prossima volta che tornerò a Londra vorrei tanto provarlo, dicono che i tè vengono selezionati da un sommelier esperto che gira per il mondo alla ricerca di varietà pregiate.


-Sketch: un locale particolare che farà letteralmente impazzire tutti coloro che amano il colore rosa.


-Patisserie Valerie: per un Afternoon Tea più low cost a Londra, è una catena con diversi negozi in Piccadilly, Soho e East London.


-Theatre Royal Drury Lane: dove potrete gustare deliziose portate presso il Grand Salon dello storico teatro in perfetto stile Brigerton.


-Holy Carrot: afternoon tea vegano e senza glutine.


-Brown’s Hotel, famoso hotel di lusso di Londra con un arredamento davvero raffinato, sembrerà di essere in un romanzo di Aghata Christie.


-The Berkeley, se siete amanti del glamour e del fashion questo luogo farà al caso vostro, infatti il menù è coloratissimo, particolare e ispirato ai più svariati capi e accessori di moda.



Questi sono solamente alcuni consigli di posti che sono segnati nel mio taccuino di luoghi dove andare a Londra, sbizzarritevi e trovate l’afternoon tea più adatto a voi.


Consiglio di consultare anche questo sito che mostra offerte e tantissime possibilità di scelta tra luoghi e stili diversi per un perfetto afternoon tea su misura per ogni esigenza.


Comments


Commenting has been turned off.
immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

 

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

  • Pinterest
  • Instagram
  • TikTok

Il Ripostiglio del sottoscala

cozy blog

Un luogo virtuale lontano dalla frenesia dei social, dove condivido cozy vibes e pensieri sparsi. Non so se è più lunga la lista dei posti che vorrei visitare o dei libri che vorrei leggere, l'unica certezza è che ho sempre una tazza di tè in mano. Il Ripostiglio del sottoscala, nome di ispirazione volutamente potteriano, nasce dal bisogno di fermarsi e assaporare la semplicità di un momento e di evadere dalla frenesia degli impegni quotidiani.

  • Pinterest
  • TikTok

Ciao, mi chiamo Maria, sempre con la testa tra le nuvole o tra le pagine di un libro, amante delle atmosfere invernali e della magia in giro per il mondo.

Benvenut* nel mio cozy place dove condivido pensieri sparsi, viaggi e tanto altro.

Ti offro una cioccolata calda, un cappuccino o un tè virtuale e ti auguro buona lettura!

immagine del profilo del blog, una ragazza nella neve
bottom of page