top of page
17934036596642210.webp

About me

Mi chiamo Maria, umbra d'origine e bolognese d'adozione. Sono cresciuta leggendo i romanzi di Harry Potter e sognando le atmosfere magiche dei cartoni Disney. Amo avere ancora l'agenda cartacea, ascoltare le storie delle persone, andare nei caffè, perdermi tra le meraviglie di un museo, camminare sotto la pioggia, divorare classici, podcast e serie tv.

 

Sono una persona curiosa e spesso con la testa tra le nuvole. Mi emoziono di fronte a un dipinto di Chagall, ma anche guardando per la milionesima volta un film di natale.  Sono alla costante ricerca della dimensione Hygge nel mio piccolo appartamento a Bologna.

Ogni stagione ha la sua magia, ma l'inverno è, per definizione, la mia stagione del cuore, dove la terra va in letargo e trovo rifugio nel mio piccolo mondo ovattato, fatto di libri (davanti a un camino immaginario), sogni di viaggi, tisane e candele profumate. Mi piace fermarmi, godere della bellezza delle cose semplici e cogliere attimi di serenità. Se non amassi tanto la vivacità della città e i suoi eventi culturali, probabilmente vivrei nelle Cotswolds o in Scandinavia in una casetta dalle ampie finestre con il tetto spiovente carico di neve. I miei viaggi del cuore sono infatti quelli nei paesi scandinavi e in tutti i luoghi freddi e piovosi del mondo che sogno di visitare prima di passare a miglior vita.

 

La mia storia con il "viaggio" inizia con la prova d'italiano della maturità in cui, vagabondando con la fantasia, scrissi del viaggio di Dante, di Ntoni dei Malavoglia e di Ulisse. Terminato il liceo, con le amiche (ormai amiche di una vita), feci il mio primo viaggio e decisi che la curiosità per il mondo sarebbe stato il filo conduttore della mia vita.

 

Sono appasionata di illustrazioni (anche se non so disegnare), in particolare quelle che ritraggono le caffetterie, gli scaffali delle librerie, i dettagli dei piccoli negozietti, dove mi perdo, viaggiando con la fantasia e sognando luoghi incantati.

Mi piace credere che la diversità è ricchezza e che ognuno di noi, a suo modo, possa fare la differenza in questo mondo, portando la propria bellezza interiore.

L'idea del cozy Blog

Il mio rapporto con la scrittura e con la magia è ancestrale, unito alla passione per la lettura e per l'inverno, è nata l'idea di questo blog. Dopo un Erasmus in Finlandia e un'esperienza in Inghilterra, ho sviluppato un amore viscerale per la neve, il ghiaccio e le atmosfere cozy che si respirano in questi luoghi incantati. Durante le mie avventure trascorrevo la gran parte del tempo intenta a leggere libri e a scrivere in un diario, al calduccio, nelle caffetterie, mentre osservavo la pioggia o la neve cadere. Scrivo da quando ne ho memoria, ha sempre fatto parte di me e, nel 2022, ho deciso di fermarmi, ascoltarmi e aprire questo blog.

 

Il nome potteriano è un omaggio a quello che, nel corso della mia esistenza, ha rappresentato e rappresenta tutt'ora il romanzo di Harry Potter: un luogo dove rifugiarsi e sentirsi al sicuro. Il Ripostiglio del sottoscala vuole ricreare quelle sensazioni, che ci trasmettono serenità, sicurezza e che sono una coccola per l'anima, nonostante il quotidiano delle nostre vite frenetiche.

 

Lo definirei la mia casa virtuale dove ti offro una tazza di tè o caffè fumante mentre ci perdiamo in chiacchiere e sogni. Una particolare sezione è dedicata a Bologna che mi ha accolto, diventando la mia casa attuale, nonchè una delle mie più grandi fonti d'ispirazione.

 

 

Se hai voglia di un pò d'inverno o semplicemente di quelle sensazioni magiche date dal leggere un buon libro al calduccio nel divano, dall'odore di cappuccino e candele profumate, dallo scambiarsi pensieri tra amic* sorseggiando una cioccolata, dal tocco freddo della neve o dal suono della pioggia, allora questo è il luogo virtuale che fa per te.

Di cosa scrivo nel blog

Racconti di viaggio al freddo

e atmosfera cozy

Luoghi e racconti da Bologna

Tradizioni dal mondo cultura e libri

I miei viaggi del cuore sono, da sempre, quelli dove si respira l'atmosfera ovattata della neve e quella poetica della pioggia. La penisola scandinava ha conquistato il mio cuore ma anche l'Islanda, la Russia, l'Inghilterra, l'Irlanda e l'Europa centro orientale, oltre che la regione delle Alpi. Un sogno nel cassetto è visitare l'Antartide o l'Alaska ma anche avere il mese di dicembre libero per assaporare le atmosfere di  tutti i mercatini di natale del mondo.

Dicono che Bologna non sia una città da visitare ma una città da vivere e non potrei che essere più d'accordo, ti fa innamorare visceralmente, piano piano, come sta succedendo a me dal 2018, alla scoperta dei suoi posticini carini e delle atmosfere romantiche che solo questa città riesce a creare.

Quando viaggio mi piace studiare la storia del posto, scoprire le tradizioni delle persone che lo abitano, gli aneddoti che si celano dietro quel luogo, i personaggi celebri che l'hanno abitato e i libri che l'hanno raccontato.

Seguimi sui miei cozy social

  • Pinterest
  • TikTok
bottom of page